Le tipolgie di poliuretano

Il poliuretano si differenzia in alcune macro categorie di prodotto, molto diverse tra loro per caratteristiche, aspetto e di conseguenza sull’utilizzo nella realizzazione del prodotto finale ottenibile.

Poliuretano espanso morbido a celle aperte
Flessibile, Visco Elastico o Memory Foam

E’ il materiale tipicamente utilizzato per realizzare imbottiture o custodie protettive per parti delicate.
Classici esempi di utilizzo si possono trovare nel settore automotive come imbottiture di sedili oppure nel campo arredamenti per imbottiture di divani, poltrone, cuscini e materassi. Non ha una propria finitura superficiale quindi viene solitamente rivestito per ottenere la superficie estetica finale.

Poliuretano morbido
Integrale

E’ una formulazione che permette di ottenere un manufatto con caratteristiche elastiche e di morbidezza tipica di una imbottitura ma con una ottima finitura superficiale estetica, eliminando di fatto la necessità di rivestire il prodotto con ulteriori materiali e può essere stampato con diverse colorazioni. La superficie esterna può ulteriormente essere personalizzata grazia allo stampo, con la possibilità di ottenere un aspetto liscio, satinato, goffrato o con disegni specifici.
Trova applicazioni in campo automotive, arredamento, medicale, agricolo, giocattoli e prodotti di consumo.

Poliuretano rigido compatto
(tecnologia R.I.M.)

Questo prodotto e questa tecnologia (Reaction Injection Moulding) permettono di ottenere particolari molto simili a manufatti in plastica ottenuti per stampaggio ad iniezione, vantaggiosi rispetto a questi per il minor costo dello stampo e per la possibilità di creare particolari anche di grandi dimensioni.
Possiamo trovare esempi applicativi nel settore automotive come, paraurti, cofani, pannelli o parti di interni.
Questo materiale, resistente e piacevole al tatto può avere una finitura superficiale estetica da stampo o facilmente verniciabile.

Poliuretano espanso a media e alta densità
Rigido

Particolarmente indicato nel settore arredamento come strutture per sedie o pannelli di rivestimento, nel settore biomedicale ed odontoiatrico, come pannelli e/o strutture per apparecchiature. Una particolarità di questa famiglia di poliuretani è la possibilità di ottenere con un solo particolare sia la struttura portante che la parte estetica del pezzo.
Questo materiale può facilmente essere verniciato, personalizzato ed abbinato ad altri elementi per ottenere oggetti di design.

Poliuretano espanso a bassa densità

Questa tipologia di poliuretano viene tipicamente utilizzata come isolante termoacustico, pannelli coibentanti, isolanti termici per impianti frigoriferi o boiler.

CONTATTI

SD s.r.l.
Via dei Barrocciai 21/A
41012 Fossoli di Carpi (MO)
Tel. + 39 059 688201
E-mail:
info@sdstampi.it

REFERENTI

Tecnico Commerciale: saladiego@sdstampi.it
Ufficio Tecnico:
ufficio.tecnico@sdstampi.it
Amministrazione: amministrazione@sdstampi.it
Resp. di produzione: davoliomassimo@sdstampi.it

SCARICA L’APP

© Copyright - SD s.r.l. PIVA /CF: 02651600369 | REA MO – 319178 | Capitale sociale 20.000,00 € | Powered by Blue Solution Communication Srl