Scopri il Poliuretano

Il Poliuretano è un materiale plastico con caratteristiche mutevoli e campi di applicazione molto diversificati.
La sua scoperta è avvenuta in Germania tra gli anni 20 e gli anni 40, ma solo a partire dal decennio successivo è stato brevettato e sviluppato come processo di produzione industriale.
Nella sua formulazione base è formato dalla reazione tra due principali componenti base
(Di-Isocianato e Poliolo) ma, a seconda della differente composizione degli elementi base e/o alla aggiunta di diversi additivi, può assumere caratteristiche fisiche, di resistenza, o di finitura superficiale che lo rendono specifico ed adatto a numerosissimi impieghi in settori merceologici estremamente ampi e differenziati.

Possiamo ottenere tipologie di poliuretano morbido o flessibile, oppure rigido con varianti sul tipo di finitura superficiale.
Il poliuretano è un ottimo isolante termoacustico così come può essere un alternativa ai componenti plastici ottenuti con la tecnologia dello stampaggio d’iniezione. E’ indicato per uso alimentare ed è ecologico e riciclabile .

Le tipologie di poliuretano

Il poliuretano si differenzia in alcune macro categorie di prodotto, molto diverse tra loro per caratteristiche, aspetto e di conseguenza sull’utilizzo nella realizzazione del prodotto finale ottenibile.

Poliuretano espanso morbido a celle aperte
Flessibile, Visco Elastico o Memory Foam

E’ il materiale tipicamente utilizzato per realizzare imbottiture o custodie protettive per parti delicate.
Classici esempi di utilizzo si possono trovare nel settore automotive come imbottiture di sedili oppure nel campo arredamenti per imbottiture di divani, poltrone, cuscini e materassi. Non ha una propria finitura superficiale quindi viene solitamente rivestito per ottenere la superficie estetica finale.

Poliuretano morbido
Integrale

E’ una formulazione che permette di ottenere un manufatto con caratteristiche elastiche e di morbidezza tipica di una imbottitura ma con una ottima finitura superficiale estetica, eliminando di fatto la necessità di rivestire il prodotto con ulteriori materiali e può essere stampato con diverse colorazioni. La superficie esterna può ulteriormente essere personalizzata grazia allo stampo, con la possibilità di ottenere un aspetto liscio, satinato, goffrato o con disegni specifici.
Trova applicazioni in campo automotive, arredamento, medicale, agricolo, giocattoli e prodotti di consumo.

Poliuretano rigido compatto
(tecnologia R.I.M.)

Questo prodotto e questa tecnologia (Reaction Injection Moulding) permettono di ottenere particolari molto simili a manufatti in plastica ottenuti per stampaggio ad iniezione, vantaggiosi rispetto a questi per il minor costo dello stampo e per la possibilità di creare particolari anche di grandi dimensioni.
Possiamo trovare esempi applicativi nel settore automotive come, paraurti, cofani, pannelli o parti di interni.
Questo materiale, resistente e piacevole al tatto può avere una finitura superficiale estetica da stampo o facilmente verniciabile.

Poliuretano espanso a media e alta densità
Rigido

Particolarmente indicato nel settore arredamento come strutture per sedie o pannelli di rivestimento, nel settore biomedicale ed odontoiatrico, come pannelli e/o strutture per apparecchiature. Una particolarità di questa famiglia di poliuretani è la possibilità di ottenere con un solo particolare sia la struttura portante che la parte estetica del pezzo.
Questo materiale può facilmente essere verniciato, personalizzato ed abbinato ad altri elementi per ottenere oggetti di design.

Poliuretano espanso a bassa densità

Questa tipologia di poliuretano viene tipicamente utilizzata come isolante termoacustico, pannelli coibentanti, isolanti termici per impianti frigoriferi o boiler.

I Vantaggi del Poliuretano

Uno dei più evidenti vantaggi del poliuretano è la sua versatilità. E’ un materiale che, variandone la formulazione dei componenti, può assumere caratteristiche fisiche molto diverse tra loro, permettendo comunque una libertà di disegno del manufatto quasi senza limiti.

E’ un materiale a filiera economica, gli stampi e le attrezzature necessarie per realizzare il progetto sono tendenzialmente molto più semplici rispetto ad uno stampo per iniezione da plastica.
Il rapportato tra qualità e durata nel tempo ne fa uno dei materiali più concorrenziali ed innovativi rispetto ad altre materie prime.

Il Poliuretano trova sempre più impiego in applicazioni multi settore quali automotive, movimento terra, logistica e movimentazione, arredamento, giocattolo, medicale, design e industriale. Offre inoltre la possibilità di immaginare e realizzare le forme di design più complesse ed articolate.

Tecnologia

Il poliuretano può coprire diversi settori di impiego e tipologie di utilizzo.
Per ottenere i migliori risultati occorre abbinare alle caratteristiche del materiale stesso la corretta attrezzatura per lo stampaggio ed il processo produttivo più adeguato.
Esistono per questo motivo diverse tipologie di stampi che si differenziano principalmente per il materiale con cui sono costruiti.
E’ possibile co-stampare, unitamente al poliuretano, elementi strutturali e accessori di fissaggio o semplicemente montarli nello stampo prima di effettuare il processo di colata.

SD STAMPI RISPETTA L’AMBIENTE

E’ un prodotto ecologico e sicuro. Le attuali composizioni chimiche e di processo dei manufatti in poliuretano non utilizzano solventi aggressivi e non fanno uso di CFC11 o HCFC dando origine ad un prodotto inerte. L’impiego di questo materiale come termoisolante contribuisce ad un risparmio energetico e quindi ad un positivo impatto sull’ambiente.
Il poliuretano è un materiale riciclabile ed alcune sue formulazioni hanno ottenuto l’approvazione come prodotto alimentare.

CONTATTI

SD s.r.l.
Via dei Barrocciai 21/A
41012 Fossoli di Carpi (MO)
Tel. + 39 059 688201
E-mail:
info@sdstampi.it

REFERENTI

Tecnico Commerciale: saladiego@sdstampi.it
Ufficio Tecnico:
ufficio.tecnico@sdstampi.it
Amministrazione: amministrazione@sdstampi.it
Resp. di produzione: davoliomassimo@sdstampi.it

WEB

This post is also available in: Inglese

© Copyright - SD s.r.l. PIVA /CF: 02651600369 | REA MO – 319178 | Capitale sociale 20.000,00 € | Powered by Blue Solution Communication Srl